Al momento le schede di memoria in formato XQD sono utilizzabili solo sulla regina di casa Nikon, la reflex full frame Nikon D4, ma potrebbero rappresentare il futuro in campo professionale, unendo diversi vantaggi dei sistemi Secure Digital e CompactFlash. Sony ha appena annunciato la nuova gamma S Series di schede XQD, arrivando ora a una velocità di trasferimento dati in lettura e scrittura pari a 168MB/s, 1MB/s più veloce del limite dell'attuale standard CompactFlash Revision 6.0 UltraDMA Mode 7.
Le nuove schede saranno rese disponibili nei formati da 64GB, da agosto, e 32GB, dall'autunno. I prezzi faranno certo trasalire i più: per la versione da 32GB si parla di circa $500, che salgono a circa $750 per quella da 64GB. Qualcuno interpreta l'annuncio di Sony come una conferma indiretta dell'annuncio per l'estate della nuova full frame del colosso giapponese.
Alpha A99 dovrebbe adottare la tecnologia SLT e puntare tutto sulla raffica a 10-12fps a piena risoluzione con autofocus sempre attivo: schede performanti saranno compagne obbligate per gestire il flusso di dati in arrivo dal sensore a 24 megapixel.