La scorsa settimana avevamo parlato della nuova funzionalità di riduzione del mosso mostrata allo Sneak Peek di Adobe MAX 2011. Sneak Peek è l'evento all'interno della conferenza Adobe MAX in cui vengono svelati i progetti che potrebbero trovare applicazione nelle future versioni dei software Adobe. Quest'anno la funzionalità che ha raccolto maggiore interesse è la funzione anti-blurring che i ricercatori stanno sviluppando, al momento sotto forma di plug-in, per Photoshop.
In pratica il sistema è in grado di analizzare un'immagine mossa e ricavare il modello di mosso che l'ha rovinata, riuscendo a tracciare il percorso che ogni punto dell'immagine ha percorso. Partendo da questo dato il sistema è in grado di ricostruire un'immagine priva di mosso. Settimana scorsa non si era potuto capire molto bene l'effettiva riuscita dell'operazione, a causa dei video di bassa qualità. Ora Adobe ha pubblicato i video ufficiali della manifestazione e la funzione pare davvero rientrare nella serie di quelle 'mozzafiato':
Sarà interessante vedere se e quando questa nuova funzionalità troverà spazio in Photoshop e come si comporterà davvero sul campo. Le immagini nel video sono infatti state trattate dal plugin con alcuni preset che immaginiamo Adobe abbia creato al meglio in vista della demo. La sfida vera sarà riuscire a ottenere pari risultati con qualsiasi immagine e anche su PC dotati di capacità di calcolo non da workstation.