Nikon festeggia il raggiungimento della produzione della 70milionesima ottica Nikkor presentando due nuovi obiettivi. Il primo è interessante per il prezzo competitivo e soprattutto perché quest'ultimo fa da conferma indiretta ai rumors che circolano da mesi: Nikon arriverà sul mercato con una reflex full frame di prezzo accessibile.
È infatti difficile pensare che il nuovo AF-S Nikkor 24-85mm F3.5-4.5G ED VR, con i suoi $599,95 di prezzo al pubblico consigliato, possa diventare l'obiettivo prediletto della quotidianità dei possessori di Nikon D800 o Nikon D4. Si tratta del perfetto zoom standard per fotocamere reflex in formato 35mm, coprendo una gamma di focali dal buon grandangolo al medio tele, senza divenire troppo buia alla focale massima. Il diaframma è costituito da 7 lamelle arrotondate e la costruzione utilizza 16 lenti in 11 gruppi, con un elemento Extra-low Dispersion (ED).È un obiettivo stabilizzato e dunque versatile anche nelle situazioni difficili nonostante l'apertura non da record e Nikon lo dichiara un ottimo compagno anche per le riprese video.
Da record è invece l'escursione focale del nuovo obiettivo dedicato alle reflex con sensore in formato APS-C AF-S DX NIKKOR 18-300mm f/3.5-5.6G ED VR. Caratterizzato da escursione focale 16,7x strappa a Tamron lo scettro del settore, facendo segnare un risultato migliore anche sul fronte della luminosità alla focale massima. Anche in questo caso troviamo lo stabilizzatore, quanto mai necessario vista la focale equivalente che si spinge fino a 450mm. Costruito con 19 lenti in 14 gruppi utilizza tre elementi a bassisima dispersione. In questo caso il prezzo consigliato al pubblico sale a $999,95