Alla presentazione e primo contatto di Sony Alpha A7R avevamo segnalto uno dei pochi difetti di questa mirrorless, la prima ad arrivare al tetto dei 36 megapixel su sensore full frame: per potere essere utilizzata richiede ottiche di grande qualità. Tra gli obiettivi autofocus presentati con le fotocamere lo zoom 28-70mm (fornito in kit con A7, accreditata di 24 megapixel) non riesce a superare la prova dei 36 megapixel, ma anche l'ottica zoom Zeiss 24-70mm ha dimostrato in diverse recensioni di faticare a stare al passo delle prestazioni del sensore. I due focale fissa 35mm e 55mm di fattura Zeiss hanno invece dimostrato di supportare al meglio la fotocamera Sony.
Ora Zeiss presenta due nuove ottiche completamente manuali, si tratta dei due obiettivi E-mount Loxia 2/35 e Loxia 2/50. Ottimizzati per i sensori digitali e i mirini elettronici che caratterizzano le mirrorless di casa Sony offrono controllo meccanico dell'apertura, con la possibilità scegliere anche la modalità continua (de-click) per l'utilizzo durante le riprese video. I due obiettivi sono anche però dotati di interfaccia elettronica che trasmette i dati EXIF dell'ottica alla fotocamera e permette ad essa di riconoscere il movimento della ghiera del e attivare la modalità ingrandimento per favorire la messa a fuoco manuale, così come avviene quando si utilizza in tale modalità uno degli obiettivi autofocus.
Loxia 2/35 (35mm F2) si basa sullo schema ottico Biogon ed è costituito da 9 lenti in sei gruppi. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 30cm. Loxia 2/50 (50mm F2) utilizza invece lo schema Planar ed è costituito da sei elementi in quattro gruppi, con una distanza minima di messa a fuoco di 45 centimetri. La mancanza dell'autofocus li rende più compatti dei fratelli che invece ne fanno uso. Saranno mostrati dal vivo durante Photokina 2014, ma Zeiss ha già annunciato i prezzi: il 35mm costerà €965,55, mentre il 50mm €713,45.