Nella lista delle reflex che oggi ricevono un aggiornamento firmware non ci sono solo le full frame più accessibili, ma anche tutte le ammiraglie pieno formato 35mm Nikon D4, Nikon D3X, Nikon D3S e Nikon D3. Come già visto nel caso di Nikon D600 e Nikon D800/D800, per tutte le full frame professionali il nuovo firmware porta in dote il supporto per l'obiettivo AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR.
La nuova versione A 1.05, B 1.03 del software della fotocamera apporta poi nel caso della più recente Nikon D4 diverse modifiche, similmente a quanto effettuato con le full frame più accessibili, ecco come sono riportate sul sito di supporto Nikon:
- È stato perfezionato il bilanciamento automatico del bianco.
- Le immagini sono più nitide e sembrano più tridimensionali.
- Con la fotografia live view in modo di esposizione [M] (Manuale), l'anteprima dell'esposizione era sempre attiva. Questo problema è stato risolto.
- Effettuando una ripresa con un'impostazione di qualità dell'immagine di TIFF (RGB) e un'impostazione di dimensione dell'immagine di Piccolo, il margine destro delle immagini conteneva una riga viola. Questo problema è stato risolto.
- In alcuni casi molto rari, non era possibile aprire le immagini acquisite in formato JPEG mediante alcune applicazioni software. Questo problema è stato risolto.
- In alcuni casi molto rari, i colori cambiavano effettuando riprese con il bilanciamento del bianco impostato su una determinata temperatura di colore, come con Premisuraz. manuale o Temperatura di colore. Questo problema è stato risolto.