Diverse ottiche Canon cominciano ad avere un po' di anni sulle spalle, se fino a poco tempo fa anche i progetti più datati riuscivano a tenere senza problemi il passo dei nuovi corpi immessi sul mercato, con il lancio di Canon EOS 5DS e 5DS R il panorama è cambiato in modo radicale ed è necessario che gli obiettivi siano in grado offrire la massima nitidezza in modo da sfruttare al meglio i 50 megapixel delle due sorellone full frame. Uno dei progetti con un po' di anni sulle spalle era l'obiettivo della serie L Canon EF 35mm f/1.4L che copre una delle focali più importanti per le nuove full frame della casa biancorossa. Ecco quindi arrivare il nuovo Canon EF 35mm f/1.4L USM II, versione profondamente rinnovata che vede aumentare il peso di ben il 31% facendo fermare l'ago a 180 grammi in più del modello precedente.
Novità assoluta è l'inclusione di un elemento BR - Blue Spectrum Refractive - all'interno delle 14 lenti in 11 gruppi che compongono l'obiettivo. Analizzeremo nel dettaglio questa tecnologia, basata sulla chimica organica, nella prossima notizia: l'elemento serve a contenere al massimo le aberrazioni cromatiche nella fascia del blu, correggendo la diversa rifrazione di questa banda ed eliminando - questo lo scopo dichiarato di Canon - completamente il 'blue fringing'. Il materiale organico viene utilizzato come strato intermedio di un doppietto vetro, risultando in un 'panino' di tre elementi. Sempre restando in tema si segnala anche il trattamento superficiale Subwavelength Structure Coating delle lenti per il contenimento dei riflessi. Canon ha scelto per questo obiettivo un diaframma a 9 lamelle.
EF 35mm f/1,4L II USM vanta guarnizioni antipolvere e antipioggia e rivestimenti al fluoro sulle lenti esposte (frontale e posteriore): le prime aiutano a proteggere l’obiettivo dalle avversità atmosferiche, mentre il rivestimento superficiale oltre all'acqua risulta anche repellente a oli, grasso e sporco in generale. EF 35mm f/1,4L II USM è dotato di un motore anulare a ultrasuoni per l’autofocus con possibilità di messa a fuoco manuale full-time. Sarà disponibile a partire da metà Ottobre ad un prezzo indicativo suggerito al pubblico di circa € 2.415 IVA inclusa.