I produttori di mirrorless (New System Camera, come hanno scelto di chiamarle nel nostro Paese) hanno capito da tempo che buona parte del successo di un sistema fotografico è determinato dalle ottiche messe a disposizione degli utenti.
Negli ultimi tempi i diversi marchi hanno investito molto nella produzione di nuovi obiettivi, per venire incontro alle esigenze e alle richieste dei loro clienti. Panasonic aveva messo in mostra due dei suoi pezzi pregiati al CES di Las Vegas, senza però rilasciare ulteriori dettagli.
Oggi uno di quei due obiettivi vede il lancio ufficiale: stiamo parlando dell'ottica Lumix G X Vario H-HS12035. Si tratta, in quanto a focale equivalente, di un grande classico: 24-70mm F2.8.
L'ottica appartiene alla serie X, lanciata l'anno scorso da Panasonic. È la prima ottica della serie a non avere lo zoom motorizzato, ma punta su altri, a nostro parere più importanti, aspetti per ottenere la denominazione di obiettivo di rango.
Innanzitutto ha apertura di diaframma f/2.8 costante su tutta l'escursione focale. L'obiettivo è inoltre stabilizzato con il sistema Power O.I.S. L'ottica è poi sigillata contro l'infiltrazione di acqua e polvere. Quest'ultimo particolare è una strada già seguita da Olympus per il suo 12-50mm, compagno di OM-D E-M5, macchina che condivide le stesse caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici. Probabilmente anche Panasonic ha intenzione di battere questa strada e potrebbe rendere weatherproof la sua prossima fotocamera della serie GH.
L'ottica ha dimensioni abbastanza importanti per il segmento Micro Quattro Terzi (nelle foto della nostra galleria la vedete accoppiata a una Lumix G3) e probabilmente sarà compagno ideale per macchine di un certo peso, mentre risulta un po' grossa per corpi più piccoli, come ad esempio la nuova Lumix GF5.
Panasonic dedica l'ottica a chi vuole la qualità ed è disposto a pagarla: costruita in metallo e dotata di trattamento superficiale Nano Surface Coating, per averla bisognerà infatti essere pronti a sborsare probabilmente più di mille euro.