Tra i teleobiettivi a lunghissima focale l'ottica Tamron 200-500mm è stata per molto tempo un'alternativa molto interessante per chi fosse alla ricerca di un'ottica dalla lunga gittata, ma anche abbastanza versatile e portatile. Oggi Tamron annuncia l'erede di questo modello, con importanti novità, a partire dall'escursione focale, che viene estersa in entrambi i sensi, portando così al nuovo Tamron SP 150-600mm F/5-6.3 Di VC USD (Modello A011).
Dotato di stabilizzazione VC (Vibration Compensation) e di motore di messa a fuoco USD (Ultrasonic Silent Drive) sfoggia inoltre il nuovo rivestimento ottico EBAND (Extended Bandwidth & Angular-Dependency): il trattamento superficiale promette di ridrre significativamente i riflessi indesiderati che causano flare e immagini fantasma. Con un occhio anche all'estetica e alle sensazioni dei fotografi durante lo scatto, aspetti che ultimamente ricoprono un'importanza crescente, il nuovo Tamron SP 150-600mm è realizzato con una nuova finitura esterna.
Adatto alle reflex full frame e APS-C offre su quest'ultimo formato fino ad angoli di campo equivalenti a quelli di un'ottica 233-930mm, sfiorando così i 1000mm di focale equivalente. Costruito utilizzando 20 elementi in 13 gruppi, contiene tre elementi in vetro LD (Low Dispersion), due nel primo gruppo, uno nel terzo, che certamente hanno contribuito a mantenere compatte le dimensioni, minimizzando lo spostamento dei gruppi di lenti all'interno dell'obiettivo durante la zoomata.
L'ottica offre diaframma circolare a 9 lamelle. Viene fornita con "SILKYPIX Developer Studio per Tamron", il software di sviluppo ed elaborazione delle immagini RAW ottimizzato per gli obiettivi SP Tamron con i dati per la correzione delle aberrazioni (aberrazioni cromatiche, distorsione, caduta della luce ai bordi). Il prezzo al momento non è stato comunicato. Attacchi compatibili: Canon, Nikon, Sony