Quest'anno i possessori di mirrorless avranno certamente molta più scelta per equipaggiare i propri corpi macchina. In particolare dal CP+ di Yokohama sono in arrivo ottime notizie per i possessori di EVIL Micro Quattro Terzi (Olympus e Panasonic).
Come abbiamo visto ieri assieme alla sua mirrorless dai richiami vintage OM-D E-M5, Olympus ha annunciato due obiettivi luminosi di qualità: l'ottica da ritratto M.ZUIKO DIGITAL ED 75mm 1:1.8 e il macro M.ZUIKO DIGITAL ED 60mm 1:2.8.
Per chi fosse alla ricerca di una luminosità ancora maggiore Cosina ha invece annunciato il nuovo Voigtländer Nokton 17.5mm F0.95. Si tratta di un obiettivo costruito in solido metallo, caratterizzato da messa a fuoco manuale e da focale equivalente di 35mm sulle mirrorless in questione.
L'ottica punta ad avere anche declinazioni in ambito video, grazie alla ghiera dei diaframmi senza scatti, utilizzabile quindi anche durante la registrazione di filmati senza fastidiosi effetti a scalino o rumori. Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno a $1500 USD.