Quella delle reflex e delle ottiche è delle voci ancora in attivo nel mercato fotografico, che invece vede pesanti perdite quando si va ad analizzare la colonna delle fotocamere compatte. In particolare, anche grazie ad alcune importanti uscite datate 2012, c'è grande interesse da parte del pubblico per il mondo delle ottiche. Con il salire delle risoluzioni dei sensori cresce anche la richiesta di ottiche dall'elevato potere risolvente: proprio su questo tema, l'ultima uscita di Zeiss promette di essere il 50mm più nitido del mercato.
ZEISS Otus 1.4/55, questo il nome dell'ottica, che come si evince dalla nomenclatura è un 55mm con apertura massima pari a f/1.4, è dedicato alle reflex full frame e secondo la casa tedesca troverà il suo spazio d'azione nella fotografia pubblicitaria, in quella da studio e nella moda. Si tratta di un'ottica dedicata ai professionisti, visto il prezzo di listino di €2.940 IVA esclusa, che si tradurrà in uno street price vicino ai €3.600. ZEISS renderà disponibile l'obiettivo dalla fine del mese nelle due versioni ZF.2 dedicata alle reflex Nikon con baionetta F e ZE, che invece si orienta al mondo Canon EF.
La nuova ottica inaugura una nuova famiglia di ottiche per la casa tedesca: Otus è il nome di latino del gufo e il richiamo è quello all'ottima visione notturna che caratterizza questo uccello. Per chi si trova spiazzato dalla nuova nomenclatura bisogna sottolineare che l'ottica sfrutta uno schema ottico Distagon: si tratta di una novità in quanto generalmente ZEISS utilizza questo schema per le ottiche grandangolari, mentre i normali e i medio tele sfruttano design Planar. Aggiungiamo che l'ottica è costituita da 12 elementi in 10 gruppi, tra cui un lente asferica su entrambi i lati e sei elementi costruiti con vetro dotato di 'anomalous partial dispersion'.