Siamo stati molto positivi nelle nostre recensioni delle mirrorless di casa Fujifilm (trovate le nostre analisi su Fujifilm X-E1 a questo indirizzo e su Fujifilm X-Pro1 a questo indirizzo), ma c'è sempre una domanda che emerge tra lettori e interlocutori:
- "Sì, ma le ottiche?"
Fujifilm è al lavoro proprio in questa direzione e oggi mette sul piatto il secondo zoom per il suo sistema mirrorless X-mount, l'ottica FUJINON XF55-200mmF3.5-4.8 R LM OIS. L'obiettivo forse non fa gridare al miracolo in termini di luminosità, ma offre stabilizzatore integrato e, soprattutto, se confermasse la buona resa ottica del fratello più piccolo 18-55mm potrebbe attirare diversi possessori di mirrorless Fujifilm alla ricerca di ottiche a più lunga gittata, coprendo angoli di campo equivalenti a quelli di un'ottica 84-305mm su formato pieno.
Nella nomenclatura LM sta a ricordare che utilizza 2 motori lineari per l'autofocus, per garantire una messa a fuoco rapida, precisa e silenziosa, utilizzabile, a detta di Fujifilm, anche durante le riprese video. Nella costruzione dell'ottica Fujifilm ha adottato un elemento ED e un vetro Super ED, oltre al trattamento superficiale HT-ECB. XF55-200mmF3.5-4.8 R LM OIS sarà in vendita da luglio 2013, ma al momento non è stato comunicato il prezzo.
Per lavorare al meglio con il nuovo obiettivo con motori lineari le mirrorless Fujifilm X-Pro1 e X-E1 necessitano del nuovo firmware che verrà rilasciato in concomitanza con l'arrivo sul mercato della nuova ottica: il firmware dovrebbe migliorare le prestazioni dell'autofocus anche con il resto della gamma delle ottiche.