Sigma ha annunciato una novità molto interessante, lo zoom dedicato alle reflex con sensore APS-C Sigma 18-35mm F1.8 DC HSM Art. Si tratta di un grandangolare che copre gli angoli di campo delle focali 27-52,5mm su full frame, caratterizzato da un'elevata apertura costante.
Il tema dell'apertura di diaframma è uno di quelli che maggiormente sta tornando in voga tra i fotografi e dopo periodi in cui erano i grandi numeri a farla da padrone, come la focale massima o l'escursione focale, anche il grande pubblico sta virando verso concetti maggiormente legati alla qualità e alla resa fotografica. All'ordine del giorno è quindi anche il tema di quella che potrebbe essere definita 'apertura equivalente'. DPReview, che riporta la notizia dell'annuncio del nuovo zoom specifica come il valore di F1.8 su APS-C abbia la stessa resa in termini di profondità di campo di un'ottica F2.7 su full frame.
Per ora non si conoscono né i possibili innesti né il prezzo, ma certamente la nuova mossa di Sigma saprà risvegliare l'interesse di molti, soprattutto di quelli che, alla ricerca della resa fotografica del formato pieno, non hanno il budget per cambiare sistema e passare al 35mm.