Olympus ci ha abituato ad essere quella che ogni tanto in ambito compatte sposta l'asticella verso l'alto e anche in questo inizio di 2010 non ha voluto mancare all'appuntamento, anche se anche Fujifilm si è fatta trovare pronta alla sfida. È ancora una volta lo zoom ottico ad essere il protagonista dell'upgrade e questa volta il limite raggiunto è l'incredibile valore di 30x.
Nel caso della Olympus SP-800UZ abbiamo una focale equivalente pari a 28-840mm, mentre gli amanti delle focali grandangolari troveranno nei 24-720mm equivalenti della Fujifilm FinePix HS10 un'estensione davvero da primato. Olympus punta sulla risoluzione del sensore CCD, pari a 14 megapixel, mentre Fujifilm pare aver scommesso sulla tecnologia più che sul numero di pixel per la sua FinePix HS10, con un elemento sensibile CMOS back-illuminated da 10 megapixel.
Parità sul fronte della raffica, pari per entrambe a 10fps e dell'apertura che in entrambi i casi è pari a f/2.8 alla focale minima e f/5.6 a quella massima. Differenze in campo video: per Olympus abbiamo riprese HD a 720p, mentre la FinePix HS10 si spinge fino al formato Full-HD. Entrambe offrono stabilizzazione d'immagine: Fujifilm ha puntato inoltre sul supporto RAW e sulla sensibilità ISO fino 6400, Olympus offre più funzionalità di interfaccia consumer e arriva a 10.000 ISO, anche se raggiunti, come il valore di 6400, alla risoluzione ridotta di 3 megapixel.
Fujifilm inoltre ha integrato nella HS10 la sua tecnologia Pro Low Light mode, che scatta in condizioni di bassa luce una rapid serie di fotografie, poi combinate in uno scatto solo, per contrastare l'insorgenza del rumore. Speriamo di poter avere presto le due fotocamere a disposizione per una recensione testa a testa.