Ci piace la direzione che ha preso il mondo delle mirrorless: dopo essersi sfidati su campi poco fotografici, in primis i megapixel dei sensori, finalmente i produttori nell'ultimo anno hanno spostato la loro attenzione sulle ottiche, cominciando ad allargare in modo considerevole i parchi ottiche destinati alle EVIL.
Olympus ha già fatto alcuni passi importanti in occasione del rinnovo delle sue PEN, presentando due ottiche che puntavano su qualità e luminosità: stiamo parlando degli obiettivi M.ZUIKO DIGITAL ED 12mm 1:2.0 e M.ZUIKO DIGITAL 45mm 1:1.8. Abbiamo dedicato una galleria fotografica al grandangolo luminoso, potete vedere le immagini a questo indirizzo.
Oggi Olympus espande la sua gamma di ottiche Micro Quattro Terzi andando in un'altra direzione, quella già intrapresa da Panasonic, dotando l'obiettivo di zoom motorizzato. La novità è il nuovo M.ZUIKO DIGITAL ED 12-50mm F3.5-6.3 EZ: l'ottica offre l'interessante focale equivalente di 24–100mm, sebbene forse qualcuno si aspettasse una luminosità maggiore, sia alla focale minima, ma soprattutto a quella massima. Si tratta però di un'ottica consumer dal prezzo abbastanza contenuto e fissato in $499,99. Il nuovo obiettivo 12-50mm offre anche capacità macro con rapporto di ingrandimento 0,72x grazie alla possibilità di mettere a fuoco alla distanza di circa 20cm alla focale minima.
L'ottica per la prima volta porta nel formato Micro Quattro Terzi le caratteristiche di resistenza alla polvere e agli schizzi delle ottiche per reflex Four Thirds SHG (Super High Grade), grazie all'utilizzo di guarnizioni contro le infiltrazioni. L'ottica dovrebbe rendersi disponibile verso la metà di gennaio 2012.