Dopo i rumors e la fuga di notizie che ha messo sul piatto caratteristiche tecniche e immagini, oggi è arrivato il giorno dell'ufficialità per la nuova la nuova Olympus PEN E-P5. Si confermano le caratteristiche tecniche che avevamo elencato nella nostra notizia, con il sensore Live MOS da 16 megapixel a fare da cuore del sistema, lo stesso di Olympus OM-D E-M5.
Interessante il tempo di otturazione portato a 1/8000 di secondo, al livello delle reflex professionali. Tra le altre caratteristiche la connettività Wi-Fi e il rinnovato FAST AF. In mattinata il distributore italiano Polyphoto ha organizzato un incontro per un primo contatto con la macchina, contiamo di darvi presto le nostre prime impressioni, anche sul nuovo sistema 2x2 Dial Control composto da due ghiere e da una levetta, collocato a portata di mano sul retro e sulla parte superiore della fotocamera, che dovrebbe garantire un'interfaccia adatta anche ai fotografi più evoluti.
La E-P5 sarà disponibile a partire dalla fine di giugno 2013 come corpo o kit con 1 o 2 obiettivi: il 17mm 1:1.8 (incluso il mirino elettronico VF-4) o il 14-42mm che include la possibilità di ordinare un'impugnatura in vero legno.