Hiroyuki Sasa, manager di Olympus, ha rilasciato un'interessante intervista, nella quale tocca alcuni degli argomenti che hanno visto il produttore giapponese recentemente al centro delle cronache. Dopo il grosso investimento effettuato da Sony in Olympus negli ultimi mesi del 2012, la partnership tra i due marchi sta decollando: da un lato Olympus farà sempre più ampio utilizzo di sensori prodotti da Sony, anche forte dei buoni risultati di OM-D, per cui Olympus si è affidata a un sensore Sony. Il travaso di tecnologia avverrà anche nell'altro senso, ad esempio Sony potrà beneficiare di tutta l'esperienza Zuiko nel costruire lenti di qualità in dimensioni compatte.
Olympus non intende abbandonare il mercato della fotografia digitale: tutta la ricerca in questo campo ha risvolti positivi anche in campo medicale, quello che rappresenta il business più redditizio al momento per Olympus. L'azienda giapponese continua quindi a investire in sviluppo e promette nuove reflex per il futuro. Saranno ridotti gli investimenti nel campo delle compatte, come avevamo già riportato recentemente, concentrandosi non solo su mirrorless e DSLR, ma anche su quelle nicchie che continuano ad essere redditizie, come quella delle fotocamere rugged.