Olympus è stata tra i primi marchi a credere profondamente nel settore
delle mirrorless e le sue PEN hanno rappresentato una fetta importante
delle vendite nei primi anni di questo nuovo segmento. In seguito il produttore
giapponese ha perso un po' di smalto, presentando nuovi prodotti troppo simili
ai precedenti e dando la sensazione ai consumatori di avere poche idee da
mettere sul tavolo.
La macchina si sviluppa attorno al sensore in formato Quattro Terzi Live MOS da 16,1 megapixel, assistito dal processore d'immagine TruePic VI, in grado di spingersi fino a 25,600 ISO di sensibilità. Il sensore è dotato di stabilizzazione su 5 assi, una delle novità introdotte da questo modello, che strizza l'occhio, per questa ragione, anche al mondo dei video. Il supporto offerto alla registrazione di filmati comprende i video Full HD 1920x1080 a 60fps in formato interlacciato MOV MPEG-4 AVC/H.264.
La nuova Olympus OM-D E-M5 riprende la tecnologia autofocus FAST (Frequency Acceleration Sensor Technology) AF system, introdotta con PEN E-P3, ma ne raddoppia la frequenza di refresh sul sensore, che passa ora a 240fps. Grazie a questa nuova implementazione Olympus promette autofocus più veloce e migliori prestazioni nell'inseguimento 3D dei soggetti, in particolare con la nuova ottica M.ZUIKO DIGITAL ED 12-50-mm f3.5-6.3.
Tra le caratteristiche che Olympus sottolinea maggiormente troviamo il display touchscreen orientabile OLED da 3", ma soprattutto il mirino elettronico ad alta risoluzione da 1.44 milioni di punti, integrato nel finto pentaprisma che fa parte dei maggiori richiami al design delle vecchie reflex della serie Olympus OM. Degna della tradizione anche la costruzione in metallo (lega di magnesio) del corpo macchina, che risulta anche dotato di guarnizioni contro l'infiltrazione di polvere e spruzzi d'acqua.
Con il nuovo corpo macchina Olympus lancerà anche due nuovi obiettivi: l'ottica da ritratto M.ZUIKO DIGITAL ED 75mm 1:1.8 e il macro M.ZUIKO DIGITAL ED 60mm 1:2.8. Prezzi si declineranno, a partire dal mese di aprile, a seconda dei kit: si parla di $999.99 per il corpo (in livrea nera o argento), di $1,299.99 per la versione con la nuova ottica M.ZUIKO Digital ED 12-50 mm f3.5-6.3 EZ e infine di $1,099.99 per il kit con lo zoom standard M.ZUIKO DIGITAL 14-42 mm f3.5-5.6 II R.