Uno dei motivi per cui abbiamo sempre apprezzato le Olympus PEN nel panorama delle mirrorless è la presenza nei kit dell'obiettivo zooom standard 14-42mm collassabile, in grado di rendere le dimensioni di corpo+ottica accettabili quando non in uso. Le dimensioni delle ottiche sono infatti uno dei maggiori difetti che gli utenti segnalano in merito alle EVIL, molto più piccole delle reflex per quanto riguarda i corpi macchina, ma che vedono perdere buona parte del loro vantaggio nel momento in cui vengono equipaggiate con le ottiche, che devono essere in grado di coprire i formati Quattro Terzi e APS-C.
È una cosa che spesso abbiamo detto anche a Panasonic: pare che ora finalmente il produttore nipponico abbia dato seguito alle richieste degli utenti, andando anche oltre e venendo incontro anche a chi vuole utilizzare le Compact System Camera per le riprese video e desidera utilizzare lo zoom in modo fluido come sulle videocamere che adottano ottiche motorizzate.
Il primo obiettivo della serie Panasonic Lumix X (che designerà i top di gamma dedicati alle mirrorless Micro Quattro Terzi della casa giapponese) ha un form factor molto compatto, è collassabile e adotta uno zoom motorizzato, azionabile tramite selettore a due vie sul barilotto. A simile soluzione è demandata anche la messa a fuoco manuale. Per quest'ultima cosa qualcuno potrebbe storcere il naso, ma ricordiamo che spesso nel panorama Quattro Terzi e Micro Quattro Terzi la ghiera di messa a fuoco degli obiettivi non è in presa diretta, ma funge da comando per uno spostamento motorizzato.
L'ottica offre inoltre il sistema di stabilizzazione integrato POWER O.I.S. L'obiettivo LUMIX G X VARIO PZ 14-42mm/F3.5-5.6 ASPH./ POWER O.I.S. farà il suo ingresso nei kit della piccola Panasonic Lumix GF3, di cui pare proprio essere il compagno ideale, ma sarà anche acquistabile a parte a un prezzo di circa $399,00. L'ottica utilizza la tecnologia antiriflesso Nano Surface Coating, già utilizzata, ad esempio, sull'ottica Leica 25mm F1.4 presentata assieme a Lumix GF3.
Fa parte della appena inaugurata serie PZ "Power Zoom" anche la nuova ottica telezoom LUMIX G X VARIO PZ 45-175mm F4.0-5.6 ASPH./POWER O.I.S. Dotata di zoom motorizzato, in questo caso a due velocità, vista l'estensione focale, offre anch'esso stabilizzazione integrata e comando di messa a fuoco motorizzato. Panasonic ha lavorato anche per rendere più veloce la messa a fuoco e dichiara una velocità aumentata del 20% rispetto al precedente modello 45-200mm. In questo caso il prezzo dovrebbe attestarsi $449,99.