Selfie continua ad essere una delle parole d'ordine dell'attuale mondo della fotografia: in particolare i produttori di fotocamere sembrano molto sensibili al tema e i nuovi prodotti spesso integrano un display orientabile completamente ribaltabile in avanti per permettere ai possessori autoscatti 'non alla cieca'. Fa parte di questa schiera anche la nuova Panasonic Lumix GF7, prodotto che rivoluziona decisamente l'estetica della serie. La nuova DMC-GF7, infatti, prende il filone della nostalgia vintage e si veste di un corpo con richiami retrò.
La livrea bicolore argento/nero, con finitura in finta pelle, va incontro agli attuali gusti del mercato, così come le forme e la foggia di ghiere e pulsanti. Si tratta di un prodotto dagli ingombri davvero ridotti, con un profilo anteriore che però trae in inganno: la protuberanza che sembra nascondere un mirino in realtà cela un flash e dietro a esso il meccanismo di snodo per ribaltare il display. Quest'ultimo ha diagonale di 3 pollici, 1,040k punti di risoluzione e supporto touchscreen.
Il cuore della fotocamera è il sensore Live-MOS Micro Quattro Terzi da 16 megapixel associato al processore Venus Engine, la stessa soluzione adottata da GM1/GM5: si caratterizza per il sistema autofocus a contrasto con lettura a 240fps e per la sensibilità massima pari a 25.600 ISO. Non manca poi il supporto ai video Full HD 60p in formato AVCHD o MP4. Tra i dati di targa troviamo anche la presenza della connettività Wi-Fi con supporto NFC per una connessione rapida a smartphone e tablet: tra le funzionalità avanzate permesse dallo scatto remoto via Wi-Fi abbiamo la modalità Jump Snap che, tenendo il telefono in mano o in tasca, utilizza i suoi accelerometri per rilevare il punto più alto di un salto e attivare in quel momento l'otturatore della macchina, per creare degli autoscatti a mezz'aria. La raffica si attesta a 5,8 fps (5 con autofocus continuo), ma può arrivare a 40 fps se viene utilizzato l'otturatore elettronico. In kit con l'ottica Lumix G Vario 12-32mm F3.5-5.6 dovrebbe essere proposta a €499.