Oltre alla nuova mirrorless Lumix G6 Panasonic ha deciso in questo scorcio di primavera di rinnovare anche la sua offerta nel campo delle compatte, inaugurando una nuova linea con Lumix LF1. La nuova compatta potrebbe essere vista come una LX alleggerita, resa più semplice e con un occhio al pubblico consumer. Il sensore CMOS da 12,1 megapixel in formato 1/1,7" è infatti accoppiato a un'ottica 7,1x in grado di coprire le focale 28-200mm equivalenti con apertura F2.0-5.9.
Lumix LF1 offre meno controlli diretti delle sorelle LX, ma anche un corpo più compatto e comunque permette lo scatto in formato RAW. Sarà molto gradito da un certa schiera di appassionati il mirino ottico, che affianca il monitor LCD da 3 pollici e 921.000 punti. Il sensore è in grado di lavorare tra 80 e 12800 ISO e di filmare video full HD 1920 x 1080 50i, nei formati AVCHD Progressive e MP4. Lumix LF1 non dimentica di essere un prodotto consumer e offre diverse scene preimpostate e filtri creativi.
Anche la nuova Lumix LF1 integra, come la sorella Panasonic Lumix G6, la connettività Wi-Fi per la condivisione immediata delle foto e il controllo remoto tramite smartphone: grazie alla tecnologia NFC l'accoppiamento con i terminali dotati di supporto Near Field Communications è molto più rapido e semplice, senza richiedere l'immissione di codici o il passaggio attraverso diversi menu. Il prezzo della macchina dovrebbe posizionarla nel segmento premium, sopra i 400 euro.