Le bridge e compatte superzoom sono un segmento che ha sempre un grande fascino sull'utenza consumer, attirata dall'idea si avere un super tele nel palmo di una mano. Alcuni prodotti, come la nuova Lumix FZ200, riescono a raggiungere un buon compromesso tra compattezza e qualità, ma sicuramente si posizionano a un prezzo non adatto alle masse.
Arrivare a un compromesso perfetto tra prezzo, qualità e dimensioni è un'impresa pressoché impossibile, per cui questo tipo di prodotto viene declinato in diversi modelli a seconda delle esigenze di qualità fotografica richieste. Abbiamo visto come Lumix FZ62 rappresenti la sorella economica di FZ200, scendendo ancora più in basso nella gamma troviamo Panasonic Lumix LZ20, superzoom con ottica 21x 25-525mm equivalente.
In questo caso il sensore da 16,1 megapixel è di tipo CCD, garantendo la registrazione video al massimo alla risoluzione 720p. Panasonic spinge la macchina fino a 6400 ISO di sensibilità e la dota di display LCD da 3" e 460.000 punti, puntando soprattutto sulle modalità iA Intelligent Auto per soddisfare le esigenze fotografiche di un pubblico prettamente consumer.