Il formato di sensore da 1 pollice sta colonizzando sempre più apparecchi nel mondo foto-video. Panasonic a IFA 2016 ha presentato la nuova videocamera di fascia prosumer Panasonic X1, erede dei fortunati modelli della serie X del produttore giapponese. Il modello X1 è dotato di un obiettivo LEICA DICOMAR 4K, sviluppato da Panasonic sotto la guida del marchio tedesco. Caratterizzato da zoom ottico 20x, copre le focali da grandangolo di 24 mm a ultra tele di 480 mm con il sistema di obiettivi 4-Drive, che gestisce separatamente e in modo simultaneo i quattro gruppi lenti. In questo modo, pur avendo grande escursione focale e coprendo un sensore abbastanza grosso (per la media delle videocamere), l'ottica ha dimensioni decisamente ridotte a tutto vantaggio della portabilità del camcorder. La focale minima di 24mm potrà far piacere a tutti i videomaker che fino a oggi hanno dovuto fare ricorso ad aggiuntivi ottici per allargare le visioni dei propri apparecchi. L'ottica è stabilizzata e in modalità Full HD è possibile sfruttare la combinazione di stabilizzazione ottica e digitale, con correzione su 5 assi.
Ottica Leica con grandangolo da 24 mm e tele da 480 mm
Il sensore MOS in formato da 1 pollice registra 9,46 megapixel in modalità 4K a 24p o 8,79 megapixel in modalità UHD o FHD: Panasonic X1 può registrare infatti video in formato 4K a 24p (4096 x 2160), in formato UHD a 60p/50p (3840 x 2160) oppure in FHD a 60p/50p (1920 x 1080), tramite ridimensionamento dell'immagine. La frequenza dei fotogrammmi può essere impostata in modo flessibile (59,94 Hz, 50,00 Hz o 24,00 Hz), così come il formato di registrazione, che può essere scelto tra MOV (QuickTime), MP4 e AVCHD.
A livello di ergonomia Panasonic X1 sfoggia una tripla ghiera di comando per controllare con due dita zoom, messa a fuoco e apertura. Non mancano poi ben 13 pulsati per il controllo veloce di tutte le funzioni e i parametri di ripresa. Il monitor da 3,5 pollici è alloggiato nell'impugnatura e può essere estratto e ruotato di 270 gradi per le riprese da diverse angolazioni. Il mirino elettronico utilizza un pannello OLED con risoluzione di circa 1.769.000 pixel.
A livello audio Panasonic X1 mette a disposizione un ingresso audio XLR a due canali (MIC/LINE) con alimentazione phantom +48V selezionabile e di regolazione manuale del volume. Per gli utenti professionali che operano nel campo dei video commerciali, la camcorder X1 presenta una grande espandibilità grazie al terminale cablato per il controllo in remoto, la funzione OSD per la messa a fuoco, e le uscite tono di prova di 1kHz e cuffie. Per la registrazione interna si affida a un doppio slot SD, utilizzabile in diverse configurazioni. La videocamera Panasonic X1 sarà commercializzata nel mercato Italiano a partire dal mese di Gennaio, indicativamente al prezzo suggerito al pubblico di 3.199€.