Dopo anni in cui il settore delle medio fomrato è rimasto ancorato alla tecnologia CCD, recentemente il segmento ha visto lo sbarco dei sensori CMOS. Phase One e Hasselblad hanno aperto la strada e ora anche Pentax si aggrega al gruppo con la nuova Pentax 645Z evoluzione del primo modello medio formato digitale della casa nipponica Pentax 645D che aveva sancito lo sbarco del noto sistema medio formato nel nuovo millennio.
Il sensore stabilizzato e privo di filtro anti aliasing da 43,8x32,8mm offre una risoluzione di 51,4 megapixel (immagini da 8256x6192 pixel - RAW a 14 bit): considerate le dimensioni probabilmente, come già avvenuto per Phase One e Hasselblad, anche in questo caso c'è lo zampino di Sony. Come già avvenuto con il primo modello, anche Pentax 645Z è una medio formato anomala, che fa della vocazione outdoor la sua caratteristica peculiare. Il corpo infatti è resistente a spruzzi e polvere, grazie alla presenza di guarnizioni in 76 punti critici. Tra le altre particolarità l'utilizzo di un display snodato da 3,2" utilizzabile anche in Live-View che si affianca al mirino ottico con il 98% di copertura.
La nuova Pentax 645Z è in grado di uscire senza problemi dallo studio anche per la sua capacità di salire con la sensibilità fino al valore di 204.800 ISO, non temendo così anche le situazioni in cui la luce è davvero scarsa. Anche la raffica di 3fps è un dato non usuale tra le medio formato, così come la possibilità di registrare filmati Full HD 1080/60i. Si tratta di caratteristiche che discendono dalla scelta di un sensore CMOS. In esterna anche l'autofocus SAFOX 11 dovrebbe sapere come farsi valere, anche grazie all'utilizzo di 27 punti sensibili, di cui 25 a croce e alla sensibilità dichiarata di -3EV.
L'otturatore a lamelle sul piano focale può lavorare fino a 1/4000 di secondo. La fotocamera offre doppio slot per schede di memoria SD, SDHC e SDXC UHS-1. Il solo corpo persa circa 1470 grammi. Non è stato ancora dichirato il prezzo ufficiale, ma per gli USA si parla di un decisamente concorrenziale $8,500 per il corpo.