Allo stand Pentax abbiamo potuto finalmente toccare con mano entrambi i sistemi mirrorless del produttore giapponese, due sistemi che hanno filosofie opposte. Pentax Q è il più piccolo sistema digitale a ottiche intercambiabili sul mercato, grazie all'utilizzo di un sensore in formato da compatta 1/2,3": le foto non rendono l'idea di quanto sia davvero piccolo il sistema, più piccolo di alcune compatte.
Avevamo grande curiosità nei confronti di Pentax K-01, la mirrorless che ha scelto di non ridurre il tiraggio e utilizzare così le stesse quote delle reflex, compreso il sensore APS-C e l'innesto K-mount. Con il pancake 40mm F2.8 le dimensioni del sistema rimangono leggermente più contenute di quelle della reflex, ma Pentax sembra avere in programma alcune ottiche dedicate alla mirrorless in grado di sfruttare l'ampio spazio tra il bocchettone e il sensore. Con una scelta opposta a quella di Sony (corpi sottili, ma ottiche di grosse dimensioni visto il sensore APS-C) Pentax è intenzionata a sfruttare lo spazio interno al bocchettone per creare obiettivi dedicati alla mirrorless il cui ingombro si estenda soprattutto all'interno della macchina.
In questo modo non solo le dimensioni generali del sistema potranno restare simili a quelle dell'accoppiata K-01 con pancake anche con obiettivi zoom o di focali particolari, ma sarà possibile sviluppare grandangoli spinti senza dover ricorrere allo schema retrofocus. Al momento non si hanno i dettagli, ma come spesso accade pare che Pentax abbia scelto la strada che maggiormente la distingue dalla massa. Nel video il nostro incontro con Pentax Q e Pentax K-01 allo stand Fowa al Photoshow.