Pentax K-5 è una reflex che è riuscita a conquistare il cuore di diversi utenti: tra le fotocamere costruite attorno al sensore APS-C CMOS Sony da 16 megapixel è quella che ha dimostrato la migliore gestione dell'immagine, accoppiata a caratteristiche del corpo macchina di fascia superiore, come la resistenza a polvere e agenti atmosferici grazie alla presenza di 77 guarnizioni.
Ora Pentax ha deciso di annunciare, a pochi giorni dall'apertura di Photokina 2012, la nuova versione della macchina, Pentax K-5 II. Il sensore resta il medesimo, testimoniando come 16,3 megapixel su APS-C rappresentino un buon compromesso. Sono due le grosse novità per questo modello: da un lato l'integrazione di un rinnovato sistema autofocus, dall'altro la presenza in gamma anche del modello K-5 IIs che, seguendo la strada tracciata da Nikon con D800 e D800e, mette a disposizione una versione senza filtro anti-aliasing davanti al sensore.
Il nuovo sistema autofocus SAFOX X AF promette una sensibilità maggiore della concorrenza, con un range di -3 EV/+18 EV, con prestazioni di rilievo soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. Il sistema autofocus da 11 punti di cui 9 a croce dovrebbe poi mettere a disposizione un efficace inseguimento dei soggetti e permettere una messa a fuoco migliore con gli obiettivi F2.8.
Il display posteriore da 3" e 921.000 punti utilizza ora la tecnologia air-gap-free, che eliminando lo strato d'aria tra il pannello e il vetro offre una migliore visibilità in piena luce e soffre meno dei riflessi. Il mirino a pentaprisma resta una delle caratteristiche fondanti di questo modello con un ingrandimento di 0,92x e una copertura vicina al 100%.
Tra i dati di targa troviamo inoltre la stabilizzazione sul sensore SR (Shake Reduction), il sistema di pulizia dalla polvere del sensore, la livella elettronica, la compensazione automatica delle distorsioni degli obiettivi, la sensibilità compresa tra 80 e 51200 ISO. Il comparto video può contare sul supporto Full HD 1920x1080 a 25 fps.
I prezzi annunciati per gli USA (siamo in attesa di quelli italiani) parlano di $1.199,95 per il corpo, $1.349,95 per il kit che include K-5 II e ottica DA 18-55mm WR zoom e $1.549,95 per quello che accoppia Pentax K-5 II all'obiettivo zoom DA 18-135mm WR. La versione senza filtro antialiasing K-5 IIs costerà cento dollari in più, con un listino di $1.299,95 per il corpo.