L'estetica è una caratteristica che spesso viene completamente ignorata dai puristi della fotografia (in molti aggiungeranno l'avverbio 'giustamente'), ma è altresì un aspetto molto importante per determinare il successo o meno di un prodotto in ambito consumer. Come accade anche per altre categorie merceologiche, dagli orologi ai telefonini, un buon risultato di vendita è figlio di quanto un prodotto riesca a spiccare sullo scaffale oppure riesca a catturare l'occhio nelle pubblicità o indosso alle persone. Inoltre la fotocamera resta sempre un oggetto 'bello anche da esibire'.
Tenendo ben presente questo aspetto e seguendo quanto già fatto con alcuni modelli reflex consumer precedenti, Pentax ha pensato di rivestire di colori sgargianti la sua piccola K-r, reflex che con il suo sensore APS-C CMOS da 12,4 megapixel ha saputo ritagliarsi una nicchia di estimatori abbastanza folta. Caratterizzata da dati tecnici di rilievo ora Pentax K-r prova a strizzare l'occhio a un pubblico più ampio, comprendendo anche quello femminile, presentandosi in 5 nuove livree, che vanno ad affiancare il classico nero, ma anche il rosso e il bianco già presenti in gamma. Giallo, rosa, blu, viola e metal chocolate sono le tinte scelte. I nuovi colori dovrebbero essere disponibili dal prossimo mese.