Era stato uno dei prodotti più particolari tra quelli trapelati ultimamente dalle gole profonde dell'industria fotografica: stiamo parlando di Pentax K-S1, reflex dalle dimensioni molto compatte caratterizzata soprattutto dal fatto di integrare molti LED sparsi per il corpo macchina. I LED sono stati studiati da Pentax come parte di un'interfaccia utente ridisegnata pensata per facilitare l'uso della reflex a chi arriva dal mondo degli smartphone. Ad esempio, la ghiera dei modi è stata spostata sul retro, di fianco al display, ed è retroilluminata, in modo da segnalare in modo univoco qual modalità di scatto è attiva.
Anche il pulsante di scatto beneficia di una retroilluminazione LED: in questo caso, oltre a segnalare il fatto che la fotocamera è accesa, il pulsante è in grado di cambiare colore, passando al rosso durante la registrazione dei filmati (in tutte le altre situazioni è verde). Il vero tripudio di LED lo si trova però nell'impugnatura: il loro colore è fisso e, oltre a rendere decisamente evidente il fatto che la fotocamera sia accesa, hanno principalmente una sola funzione: il conto alla rovescia visivo in caso di autoscatti.
Come spesso accade coi prodotti Pentax, dal punto di vista tecnico la piccola Pentax K-S1 dà parecchio filo da torcere alle concorrenti della stessa fascia, con un bagaglio di caratteristiche e funzioni davvero solido e ricco. Si parte dal nuovo sensore CMOS da 20 megapixel in formato APS-C, come al solito montato sul sistema di stabilizzazione Shake Reduction, in grado anche di offrire una simulazione del filtro anti aliasing, di cui il sensore è nativamente privo. In questo modo tutte le ottiche sono stabilizzate, anche quelle vecchie del sistema Pentax, con cui è compatibile.
Con l'ausilio del processore Prime MII la sensibilità ISO nativa è compresa tra 100 e 51200 ISO, ma DPReview segnala che ci si può spingere fino a 102400 ISO di sensibilità massima. Il mirino è uno dei punti di forza di questa piccola reflex offrendo il 100% di copertura, con un ingrandimento pari a 0,95x. Il display da 3" offre 921.000 punti di risoluzione. Per quanto riguarda l'autofocus Pentax ha scelto il modulo SAFOX IXi+ con 11 punti (9 dei quali a croce), mentre in Live View e durante la registrazione dei filmati la reflex si affida alla messa a fuoco basata sul contrasto.
La velocità di scatto la pone a metà strada tra le reflex consumer e prosumer, con un otturatore in grado di lavorare fino a 1/6000s e una raffica di 5,4 fotogrammi al secondo. In ambito video troviamo il supporto ai filmati Full HD 1080/30p. La fotocamera sarà disponibile in ben 12 colori a partire da circa metà settembre: per il prezzo del mercato italiano bisognerà attendere il comunicato di Fowa, il distributore ufficiale per il nostro Paese, ma per avere un'indicazione i prezzi internazionali sono fissati a £549.99 / $749.95 solo corpo £599.99 / $799.95 con l'ottica kit SMC DA L 18-55mm f3.5-5.6.