Sicuramente i tecnici Pentax in questo caso hanno pensato uscendo dagli schemi. Il pensiero ipotizzo possa essere stato un'idea del tipo:"Perchè solo le reflex professionali possono avere la doppia impugnatura?". O forse tra le richieste/lamentele dei propri utenti c'era qualcosa del tipo:"Perché devo contorcermi per scattare con la mia compatta in verticale?"
Quale sia la risposta esatta, il fatto è che Pentax ha appena lanciato una fotocamera compatta con pulsante di scatto e comando dello zoom replicati su un lato per un più facile controllo anche con impugnatura verticale. (Almeno nei piani dei tecnici, sarà interessante valutare sul campo l'effettivo impatto ergonomico del secondo pulsante)
Per il resto Pentax Optio VS20 ha anche caratteristiche di tutto rispetto: sensore CCD da 16 megapixel con sistema di stabilizzazione Shake Reduction, display da 3" con risoluzione 460k e ottica zoom 20x 28-560mm, il tutto in un corpo da vera compatta. Il prezzo non è nemmeno troppo gonfiato dalla particolarità della macchina: $249/£199.
La macchina replica su un lato anche il foro filettato per l'aggancio del treppiede, in modo da permettere inquadrature verticali anche se non si dispone di una testa snodata. Il premio per la piccola idea più innovativa di questo gennaio 2012 va sicuramente a Pentax.