Pentax in ambito mirrorless si è sempre mossa fuori dalle righe: con K-01 ha messo sul piatto una mirrorless che utilizza lo stesso bocchettone e lo stesso tiraggio delle reflex, mentre la sua prima uscita, Pentax Q, è stata la prima mirrorless a puntare su un sensore di ridotte dimensioni, in formato 1/2,3", come quello delle fotocamere compatte.
Ora Pentax mette sul piatto una versione speciale della sua mirrorless Pentax Q10, una serie limitata, prodotta in soli 1500 esemplari per tipo e dedicata al mondo di Evangelion. Le tre livree, ispirate ai colori della serie, sono decisamente sgargianti, ma il mondo dell'anime giapponese è ricordato anche dalla schermata di avvio NERV. Le fotocamere sono dedicate al mercato giapponese.
Accompagnati dalle ottiche in livrea coordinata, gli esemplari ricordano i colori delle macchine da combattimento umanoidi multifunzione Evangelion type 00, 01 e 02. La pagina dedicata alle tre serie limitate mostra la somiglianza con le macchine e con tute delle protagoniste Rei e Asuka. Nella gallery alcune immagini nuove macchine: