Phase One annuncia la nuova versione del suo software di gestione e sviluppo RAW: Capture One 9 Pro. Già considerato da molti come il miglior RAW converter attualmente disponibile, grazie alla bontà del suo "motore" di conversione, a ogni nuova versione Capture One fa un passo avanti anche in termini di strumenti e usabilità.
Tra le novità della versione 9, una banale ma a nostro avviso molto interessante è la postazione di lavoro extra. Gli utenti sono cioè autorizzati a installare il software su 3 macchine diverse anziché 2 - oltre al desktop e all'immancabile portatile, rimane così un'installazione extra per ogni evenienza.
A livello funzionale, le maggiori novità sono in direzione delle correzioni locali. Dal Color Editor potenziato, che consente ora una mascheratura in base al colore, alla possibilità di applicare curve di contrasto anche alle selezioni locali. Tra l'altro, ora sono disponibili localmente anche le sole curve di luminanza, che agiscono cioè puramente sul contrasto senza influenzare la saturazione.
Aggiunte infine nuove funzioni di mascheratura classica: Straight Line Brushing e Flow & Airbrush Masking; con quest'ultima, Capture One recupera uno svantaggio finora esistente con il concorrente Adobe.
A proposito di Adobe, disponibile ora la nuova funzione Capture One Colors for DNG. Con una certa supponenza, ed evidentemente convinti della superiorità del loro prodotto, i tecnici di Phase One si sono inventati questa funzione che, in presenza di un file DNG, ripristina la foto al RAW originale per applicare poi la "cura" Capture One. La guerra a Lightroom è ufficialmente dichiarata.
Rivisto il Rescaling Engine, che dovrebbe assicurare maggiore qualità in caso di downsampling per il web, così come il Contrast Engine - l'incarnato non è mai apparso così bello, parola di Phase One.
Aggiunte infine nuove opzioni di tagging, l'indicazione della carica della fotocamera per chi è solito lavorare in tethering (pratica in effetti molto comune nel lavoro in studio con le medio formato Phase One) e nuove opzioni di esportazione RAW.
Capture One non è il più economico dei RAW converter: la singola licenza costa 279 Euro, che possono ridursi a "soli" 99 Euro per quanti sono già in possesso della versione 7 oppure della 8. Chi fosse interessato può scaricare una demo a questo indirizzo.