Parlare di Kodak é parlare della storia della fotografia. Il produttore statunitense ha messo tasselli fondamentali anche per il passaggio dalla pellicola ai sensori digitali, ma non è riuscito a bissare la penetrazione dei suoi prodotti ai tempi dell'analogico. Kodak detiene un ampio portafoglio di brevetti che assicura un buon flusso di denaro nelle sue casse, ma come riporta PetaPixel, dal 2007 il produttore statunitense non fa segnare profitti.
Fino ad oggi le azioni Kodak avevano mantenuto un buon equilibrio, ma la notizia della richiesta di un prestito per 160 milioni di dollari ha provocato una reazione di sfiducia da parte degli investitori e il titolo ha avuto un tracollo, raggiungendo il minimo valore da 38 anni a questa parte.
La caduta di valore dell'azienda fa riemergere voci sul possibile interessamento all'acquisto da parte di altre aziende. Microsoft e Google sono le prime della lista, in particolare il colosso di Mountain View ultimamente ha fatto parecchio shopping acquisendo importanti aziende e il loro portafoglio brevetti: il caso di Motorola é eloquente.