I nostalgici delle vecchie Polaroid, che hanno portato nel gergo comune il termine di istantanea, potranno presto ritrovare qualcosa di simile sul mercato, almeno a livello di concetto. Polaroid ha infatti presentato il modello Z340, fotocamera-stampante che ricalca i vecchi modelli a livello di funzionalità, pur adattandosi alla realtà digitale.
Guardando più attentamente la fotocamera i più giovani potranno pensare più che altro a una stampante portatile, nella quale la sezione fotografica è quasi marginale. A livello tecnico non siamo molto distanti da tutto questo: gli ingombri non certo contenuti e l'elettronica integrata sono chiaramente adeguati alle esigenze di stampa, ma chi ha qualche anno in più sulle spalle ricorderà qualcosa di molto simile per il mondo analogico, quando al nome Polaroid veniva associato un apparecchio non certo compatto, ma in grado di far radunare davanti a sé, dopo lo scatto, persone curiose di vedere subito la stampa della foto, che fuoriusciva davanti dopo circa un minuto.
Anche il modello Z340 funziona così: lo scatto catturato dal sensore a 14Mpixel, che verrà comunque archiviato sulla SD card, potrà essere stampato immediatamente nel classico formato da 3x4 pollici, con la possibilità di visualizzare l'anteprima nel display da 2,7 pollici posto nella parte superiore dell'apparecchio suol quale si potrà intervenire con operazioni di post-produzione direttamente in macchina. Polaroid ha lavorato molto per mettere nelle condizioni tutti di effettuare ritagli, modifiche o aggiungere cornici particolari ed effetti retrò.
La stampa avviene in 45 secondi e senza dover attendere l'asciugatura dell'inchiostro, grazie alla tecnologia Zink's zero-ink, sebbene sia previsto l'utilizzo di carte speciali. Secondo la fonte, un pacco per 30 stampe costerà circa 20,00 Dollari USA, mentre l'apparecchio si assesterà intorno ai 300,00 Dollari. L'autonomia costringe la fotocamera ad un utilizzo molto mirato: si parla infatti di circa 75 scatti e 25 stampe, dopo i quali sarà necessario un ciclo di ricarica. Nonostante tutto, Polaroid Z340 cavalca senza nasconderlo l'onda del retrò che sta scaldando gli animi di più di un appassionato, sebbene si tratti più di una rivisitazione in chiave digitale che una replica. In tutti i casi, bentornata Polaroid!