Negli ultimi tempi Panasonic ha puntato molto sulle tecnologie 3D, portandole sia sulle videocamere di fascia amatoriale sia sulle fotocamere dello standard Micro Quattro Terzi. Il marchio nipponico non ha tralasciato però anche il settore dei camcorder professionali, sove negli anni si è saputo ritagliare una posizione molto interessante.
Si avvicina il momento di vedere sul mercato la videocamera AG-AF100, basata sullo standard Micro Quattro Terzi e caratterizzata quindi da sensore di dimensioni maggiori rispetto alla norma dei camcorder e da ottiche intercambiabili. Capace di registrare in formato AVCHD Full-HD 1080p a frame rate variabili tra 12 e 60 fps (60i, 50i, 30P; 25P e 24P nativi) in 16:9, AG-AF100, come riporta DPReview, dovrebbe arrivare sul mercato il 27 dicembre a un prezzo di poco inferiore ai $ 5000, puntando su una dotazione di serie di tutto rispetto, tra cui il doppio slot SDXC, le connessioni HD SDI e XLR e la possibilità di utilizzare un ampio range di ottiche, anche grazie agli adattatori che la renderanno compatibile con gli obiettivi specificatamente disegnati per le riprese cinematografiche.
Tra le caratteristiche 'pro' troviamo anche la garanzia di 3 anni con possibilità di estensione opzionale fino a 5 anni e diversi controlli manuali per quanto concerne il fuoco, il bilanciamento del bianco e del nero, l'esposizione con la possibilità di visualizzare all'occorrenza lo zebre pattern. Come abbiamo già detto in occasione del primissimo contatto con la Sony NEX VG10E, anch'essa di derivazione da un sistema fotografico mirrorless, sarà cruciale vedere come verrà accolto dal pubblico in ritorno a ottiche prive di zoom motorizzato.