RED è un marchio molto noto nell'ambiente cinematografico: si tratta di videocamere digitali a ottiche intercambiabili che hanno trovato ampio uso nelle produzioni di film. L'ultimo annuncio della compagnia Red Digital Cinema Camera Company sembra posizionato appositamente per rompere le uova nel paniere a Canon, che ha appena tolto il velo alla sua videocamera EOS C300 Digital Cinema Camera, che forte dell'esperienza e del successo accumulati con la reflex EOS 5D Mark II punta proprio a rubare la scena ai prodotti RED.
RED Scarlet-X è l'ultima nata in casa RED: dotata di sensore Misterium-X da 14 megapixel permette di registrare filmati 4K 1-30 fps e fotografie 5K a 12 fps. Il target è reso evidente anche dalla baionetta scelta: RED Scarlet-X monta ottiche Canon EF e permette con un accessorio l'utilizzo anche degli obiettivi con innesto PL. Dotata di touchscreen da 5" e mirino elettronico, punta molto sulla qualità dell'output video, grazie al formato REDCODE RAW, un formato RAW compresso (per motivi di trasferimento e registrazione) che l'azienda dichiara essere a livello visivo praticamente senza perdita di qualità rispetto al dato non compresso.
Si tratta di un formato che permette ampie possibilità di post produzione, come interventi sul bilanciamento del bianco, sulla correzione gamma e su diversi altri parametri, similarmente a quanto siamo abituati sui file RAW delle fotocamere. Per la registrazione di un tale flusso video RED ha puntato su moduli SSD da 64GB, 128GB o 256GB, che garantiscono una velocità maggiore rispetto alle schede Compact Flash. La nuova RED Scarlet-X punta a fare un'agguerita concorrenza a Canon non solo dal punto di vista tecnico grazie alla possibilità di registrare in 4K, ma anche sul prezzo di accesso di $9,750, meno della metà di quello della nuova Canon.