Quasi un anno fa ci è capitato di parlare delle stampanti ZINK (Zero-INK), che senza l'utilizzo di cartucce e inchiostri promettono di fornire buone stampe fotografiche in mobilità, grazie alle loro ridotte dimensioni. In quell'occasione avevamo richiamato il marchio Polaroid, che per anni è stato sinonimo di punta-scatta-stampa.
Proprio il marchio Polaroid, come riporta DCViews, ha annunciato ufficialmente l'adozione della tecnologia ZINK e mira a ritornare leader del mercato delle stampe istantanee. La stampante ha dimensione ridotte e utilizza una speciale carta in piccoli fogli da 2x3 pollici.
É proprio la carta il fulcro del processo di stampa: sotto uno strato protettivo polimerico è presente una materiale composto da cristalli coloranti. I cristalli risultano bianchi prime del processo di stampa, durante il quale vengono attivati per mezzo del calore.
L'ultima fotocamera di casa Polaroid vine venduta in bundle con la piccola stampante ZINK, a formare un duo che promette di far rinverdire i fasti della fotografia a stampa istantanea. Con la gorssa differenza che ora è possibile stampare solo gli scatti che effettivamente lo meritano.
La piccola stampante può essere connessa alle fotocamere tramite la porta USB 2.0, ma fornisce un'ottima piattaforma di stampa per i cellulari dotati di connettività Bluetooth, supportando questa tecnologia di trasferimento senza fili.