Il trend del momento è sicuramente quello che vede la convergenza tra smartphone e fotocamere. Samsung non è il primo produttore a mettere il sistema operativo Android su una fotocamera (tra i grossi marchi Nikon l'ha preceduta di qualche giorno con la sua Coolpix S800c), ma è certamente quello che, grazie alla sua solida posizione nel mondo dei cellulari, è in grado risvegliare il maggiore interesse. Il fatto che la fotocamera dotata di Android (la versione 4.1 Jelly Bean) rientri nella famiglia Galaxy la dice lunga sulle intenzioni di Samsung.
Samsung Galaxy Camera è dotata di un sensore BSI CMOS da 16.3 megapixel effettivi in formato 1/2.3" e di un'interessante ottica 21x a partire dalla buona focale grandangolare di 23mm equivalenti con apertura F2.8 alla focale minima (F5.9 a quella massima). La sensibilità si muove tra 100 e 3200 ISO e non manca il supporto ai video Full HD 1920x1080 30fps.
Naturalmente, visto l'impiego di Android, l'interfaccia è basata su un touchscreen: Samsung ha scelto un pannello di grosse dimensioni, per la precisione un Super Clear Touch da 4,77 pollici. Non solo: utilizzando anche le tecnologie già implementate sugli smartphone Samsung Galaxy Camera offre anche il controllo vocale di una serie di funzioni tra cui "Zoom in" e "Scatto".
Grazie al processore 1.4GHz Quad-Core la fotocamera mette a disposizione interessanti strumenti di editing: sono ben 35 le funzioni per ritoccare le proprie foto grazie al "Photo Wizard". Per la memorizzazione delle foto e di tutti i contenuti scaricati, Samsung Galaxy Camera offre 8GB e uno slot di memoria microSD.
GALAXY Camera è disponibile in tre varianti a seconda della connettività: la versione 3G e Wi-Fi, la 4G LTE e Wi-Fi e la versione solo Wi-Fi. La connettività può essere utilizzata per la funzionalità "Auto Backup Cloud", ma anche per scaricare App da Google Play, per condividere i propri scatti su tutti i social network, per scaricare contenuti da visualizzare sull'ampio display e per navigare in internet come di farebbe con un qualsiasi smartphone. Non mancano poi connettività Bluetooth 4.0 e GPS.
Non si tratta si un peso piuma: la bilancia si ferma infatti a 305 grammi e anche le dimensioni, con uno spessore minimo di 19,1mm, sono più importanti di quelle di uno smartphone. Samsung ha scelto di equipaggiare Galaxy Camera con una batteria da 1.650mAh, sarà interessante valutarne l'autonomia operativa.