Samsung ha aperto la sua conferenza stampa al Photokina con alcuni dati economici. Dopo la crisi il mercato della fotografia è in ripresa, anche se in volume e non ancora in valore, a causa della caduta della redditività e l'abbassamento dei prezzi. Il segmento mirrorless è in netta crescita, addirittura i dati Samsung parlano di previsioni di sorpasso del comparto DSLR per il 2015.
Dopo i primi passi compiuti da Samsung in questo nuovo mercato con la sua NX10, con Samsung NX100 il produttore coreano punta ad ampliare la base utenti, scommettendo su una macchina fotografica più piccola e caratterizzata da maggiore usabilità. A parte il corpo di dimensioni ridotte, che comunque integra un sensore CMOS APS-C da 14,6 megapixel, la novità più importante risiede nella nuova interfaccia messa a disposizione dai nuovi obiettivi i-Function Lens.
In pratica la ghiera posizionata sul barilotto dell'obiettivo sovraintende, assieme al pulsante i-Function a tutti i parametri di scatto. Il pulsante effettua il passaggio da un parametro all'altro e la ghiera ne permette la regolazione, con la visualizzazione in tempo reale delle modifiche a display.
Ruotando la ghiera si può variare l'apertura di diaframma, il fuoco, la velocità dell'otturatore, la sensibilità ISO, la compensazione dell'esposizione: di ogni parametro scelto appare sullo schermo una ghiera virtuale che risponde ai movimenti di quella fisica posta sull'obiettivo.
La novità è sembrata davvero interessante, vi proporremo il nostro parere nei prossimi giorni, quando avremo provato dal vivo la nuova funzionalità qui al Photokina 2010.