All'inizio di questo 2013 Samsung aveva aggiornato la propria gamma mirrorless annunciando in occasione dell'ultimo CES di Las Vegas la propria nuova fotocamera NX300. Erede di NX200 e NX210, la nuova NX 300 unisce a un design molto simile a quello dei precedenti modelli una serie di caratteristiche tecniche solo leggermente rinnovate.
La novità più importante è senza dubbio l'introduzione del nuovo sensore CMOS APS-C da 20 megapixel con messa a fuoco Hybrid AF System possibile grazie ai sensori a rilevazione di fase presenti sil piano focale dello stesso.
Novità anche dal punto di vista del processore d'immagine DRIMe IV che porta la raffica a 9fps e supporta ora la registrazione di video a risoluzione FullHD a 60 frame per secondo. La sensibilità ISO a disposizione si estende tra 100 e 25600 ISO. Grazie alla connettività WiFi è infine possibile controllare la fotocamera da remoto anche attraverso il proprio cellularegrazie ad una applicazione appositamente studiata e disponibile per Android e iOS. Qui di seguito trovate un primo video hands-on della fotocamera ripreso in diretta dai padiglioni del Photoshow 2013.
Insieme alla nuova NX300, Samsung introduce nel mercato italiano anche il primo obiettivo per il proprio sistema mirrorless in grado di scattare foto e riprendere video a risoluzione FullHD in 3D. Si tratta di un ottica 45mm F1.8 che, oltre a riprendere fotogrammi in modo tradizionale è in grado di scindere il cammino ottico per ottenere immagini tridimensionali.