Samsung sta cercando in tutti i modi di far crescere il valore del suo marchio in ambito fotografico: il produttore coreano sta investendo parecchio nello sviluppo di ottiche di qualità per il suo sistema mirrorless Samsung NX e travasa questo lavoro anche nel campo delle compatte. Samsung EX1 è un modello presentato nel 2010 con l'intento di attaccare il mercato delle compatte premium: aveva alcune carte in regola per sfidare i concorrenti più blasonati, come Canon e Nikon, ma ben presto fu raggiunta da alcuni concorrenti in una delle sue caratteristiche salienti, l'apertura di diaframma alla focale minima pari a F1.8.
Samsung ha deciso di rilanciare la sfida e a breve dovrebbe venire il momento del modello successore di EX1, Samsung EX2, che porterà in dote un'ottica ancora più luminosa. Come mostrano i depliant intercettati in estremo oriente, l'obiettivo della nuova compatta premium arriverà a toccare F1.4, sempre offrendo zoom 3x e focale equivalente 24-72mm.
Non c'è chiarezza per quanto riguarda le dimensioni del sensore CMOS retroilluminato da 12 megapixel: stando ai dati dell'ottica intuibili dall'immagine non dovrebbero cambiare rispetto al modello precedente, che adottava un elemento sensibile in formato 1/1,7", ma i dati del depliant relativi alla diagonale del sensore si avvicinano maggiormente a quelle del formato 2/3", di superficie maggiore e adottato ormai da alcuni concorrenti per prodotti di simile target.