Samsung ha mostrato quello che sarà alla base del comparto fotografico dei prossimi dispositivi Galaxy: ISOCELL è un nuovo sensore di immagini CMOS, dedicato logicamente al settore mobile. Alla base del nuovo prodotto abbiamo una tecnologia avanzata per la gestione dei pixel, che analizza l'assorbimento degli elettroni garantendo una fedeltà dei colori migliorata rispetto al passato, soprattutto quando le condizioni ambientali e di luminosità non sono ottimali.
Il nuovo sensore sarà integrato negli smartphone e tablet top di gamma a partire dalla fine del 2013 e migliora l'attuale tecnologia BSI (back-side illuminated) utilizzata nei sensori odierni aggiungendo "una barriera fisica fra i pixel contigui", isolando i singoli pixel. In questo modo ogni singolo pixel viene raggiunto da più fotoni, elemento che migliora sensibilmente la qualità dello scatto finale. Le interferenze fra i vari pixel saranno ridotte del 30% e migliorerà anche la gamma dinamica dello scatto finale.
"Attraverso lo studio delle tecnologie alla base del processamento dei pixel, le fotocamere di smartphone e tablet hanno reso sempre più semplice scattare e condividere splendide foto con il mondo", ha dichiarato Taehoon Kim di Samsung Electronics. "La tecnologia ISOCELL è un altro passo avanti che incrementa significativamente la qualità delle immagini e dimostra la leadership di Samsung nel settore dei sensori di immagini per dispositivi mobile."
Come riporta SamsungTomorrow, il primo sensore ad utilizzare la nuova tecnologia viene chiamato con il codice S5K4H5YB, ed è un modello da 8 megapixel che utilizza pixel grandi 1.12um. La produzione in volumi è prevista per la fine del quarto trimestre del 2014.