Come spesso accade le voci dei ben informati hanno trovato totale conferma: Samsung alza la posta nel campo delle compatte premium portando l'ottica della sua nuova Samsung EX2F al valore di F1.4. Samsung dà una ritoccata anche all'estensione dello zoom, che nella nuova versione raggiunge 3,3X con una focale equivalente pari a 24-80mm, con apertura F2.7 alla focale massima.
Togliendo ufficialmente il velo al prodotto, Samsung risolve anche il dubbio che avevamo espresso nella news relativa alle indiscrezioni sulla nuova Samsung EX2: il sensore BSI CMOS da 12 megapixel, in grado di spingersi fino a 12800 ISO, adotta il formato 1/1,7", abbastanza tipico per questa fascia di compatte, sebbene formati più grandi abbiano ultimamente trovato un certo successo. Ci riferiamo ad esempio al formato 2/3" di Fujifilm X10 o al formato da 1" adottato da Sony per la sua recente RX100.
La nuova fotocamera Samsung vede l'aggiunta della lettera 'F' al nome: tale nomenclatura sta ad indicare le capacità Wi-Fi della macchina che comprendono, oltre alla possibilità di trasferire immagini in modalità wireless, anche sfruttando un cellulare come punto di accesso, le funzionalità di controllo remoto della fotocamera tramite smartphone.
La fotocamera rimane fedele alla tecnologia AMOLED per quanto concerne il display snodato da 3". Non mancano le funzionalità video con supporto Full HD 1080/30p e la possibilità di registrare gli scatti in formato RAW. Anche il prezzo la dovrebbe posizionare nella fascia premium, a circa $549.