La disponibilità di un più ampio parco ottiche, anche da produttori di terze parti, sarà il punto chiave per il mercato delle mirrorless in questo 2012. Come abbiamo visto in occasione del nostro incontro con la nuova EVIL di casa Olympus, Olympus OM-D E-M5, anche una più ampia disponibilità di adattatori per ottiche 'anziane' potrebbe attirare nuovi clienti.
Samyang (sul mercato anche con altri marchi, come ad esempio Rokinon) è un nome ben noto nel mercato delle ottiche per reflex e ha creduto fin da subito anche al segmento delle mirrorless. Il produttore coreano commercializza ottiche dalle caratteristiche particolari, con fuoco manuale, a prezzo accessibile: esempi tipici sono l'obiettivo 85mm F1.4 o il fish-eye 8mm.
La notizia che ha cominciato a circolare in rete in questi giorni è la possibilità che nel 2013 Samyang lanci il suo primo obiettivo autofocus. La piattaforma scelta per o sbarco nel mondo dell'autofocus è il sistema mirrorless di casa Sony NEX.
Già Tamron è sbarcata nel mondo Sony NEX con autofocus e anche Sigma ha messo in mostra le sue proposte: sembra che il sistema compatto a ottiche intercambiabili del colosso giapponese stia attirando l'attenzione di tutti. Per Sony poter contare su un ampio parco ottiche autofocus, anche di terze parti, potrebbe rappresentare una interessante marcia in più.