Tra gli usi inaspettati dei video 4K c'è anche quello di utilizzarli per estrarre fotogrammi a 8 megapixel dai filmati, potendo contare praticamente su una raffica infinita a 30 fps. Questo è un trend che si è affermato molto, ad esempio, in chi utilizza i droni a fini fotografici. Panasonic, che in questo settore sta guadagnando consensi per la compattezza di alcune delle sue soluzioni, cerca di cavalcare questa opportunità e ha annunciato a Photokina 2014 un aggiornamento firmware per la sua mirrorless Lumix GH4 e per la bridge Lumix FZ1000 che va in questa direzione.
Il firmware, ora rilasciato in modo ufficiale, permette di abilitare una modalità di registrazione 4K appositamente pensata per estrarre successivamente singoli frame. Dopo l'aggiornamento la fotocamera potrà registrare un filmato MP4 4K 30p/25p a 100Mbps, in formato 16:9, ma anche 4:3, 3:2 o 1:1, con i dati Exif incorporati in ogni singolo fotogramma. Tra le funzioni avanzate la possibilità di inserire marker durante la registrazione per ritrovare in modo semplice nel filmato i punti dove è più probabile che sia stato ripreso lo scatto buono e la funziona Loop Recording: in pratica la macchina registra in modo continuo e quando lo spazio finisce cancella automaticamente i pezzi più vecchi per non smettere di registrare.
L'aggiornamento per aggiunge anche la modalità di registrazione 4K/23.98p/100Mbps in formato MP4. Solo per Lumix GH4 il nuovo firmware aggiunge anche funzioni di controllo nel menu per il limite superiore ISO e per la potenza del flash. L'aggiornamento migliora anche le prestazioni dell'autofocus in modalità 1-area AF durante la registrazione di filmati e quelle del sistema di tracking AF quando è montata l'ottica zoom 14-140mm. Nuovo anche il supporto per lo scatto remoto da PC via USB. Il firmware è disponibile per il download sul sito Panasonic. Qui trovate invece la nostra recensione della mirrorless Lumix GH4 -e del suo performante autofocus - e dell'interessante bridge premium Lumix FZ1000.