Le schede di memoria XQD sono da poco arrivate sul mercato e al momento c'è un solo prodotto in grado di utilizzarle in fase di ripresa, la reflex full frame Nikon D4. Eppure c'è grande fermento attorno a questo tema.
Ieri abbiamo riportato dell'ingresso ufficiale di Lexar nel mercato, con schede da 320MB/s, ma già si parla del formato XQD 2.0. Secondo quanto riportato in rete Sony e Nikon sono al lavoro per alzare l'asticella della sfida e portare la velocità di trasferimento dati fino al valore di 1000MB/s, praticamente 1GB/s.
Il formato XQD 2.0 sarà retro compatibile con i connettori XQD 1.0, ma farà leva sull'interfaccia PCI Express 3.0 per innalzare la velocità di scrittura e lettura dei dati. In particolare il nuovo formato si indirizzerà al mondo della videoripresa, con la capacità di supportare formati come ProResTM, DPXTM, e DNXhdTM.
Le specifiche del nuovo formato XQD 2.0 dovrebbero essere rilasciate entro la fine del 2012, ma non è possibile al momento dire quando vedremo i prodotti sul mercato.