Pentax in questi anni ha sempre cercato di cantare fuori dal coro sotto diversi punti di vista: il colore delle livree delle proprie reflex è sempre stato uno di essi. La presentazione della nuova piccola reflex Pentax K-S1, che abbiamo incontrato anche a Photokina 2014, aveva dato ulteriore dimostrazione di questa linea: oltre a incorporare innumerevoli LED la fotocamera è infatti proposta in diverse livree dai colori accesi. Sull'aereo che ci riportava a casa dopo la fiera tenutasi a Colonia ci siamo trovati di fianco a uno dei responsabili di Fowa, importatore ufficiale Pentax per l'Italia: in quell'occasione gli avevamo chiesto se, come spesso accade, i colori più interessanti fossero esclusi dal mercato italiano. Avevamo ricevuto una risposta che suonava circa così: "Tutt'altro. Anzi, ne vedrete delle belle".
A giudicare dai nuovi colori che vengono lanciati nel nostro Paese è stato di parola: con le colorazioni Strawberry Cake, Blue Cream Soda e Lime Pie su base bianca la nuova Pentax K-S1 spicca decisamente nel panorama delle reflex. L'estetica è un fattore importante anche per l'acquisto di un bene come la macchina fotografica e Pentax in questo modo prova a guadagnare consensi anche in nicchie di utenti nuove, quelle che la classica reflex nera non la possono proprio vedere.
Pentax K-S1 non è solo fumo (colorato) e niente arrosto però: presenta infatti caratteristiche tecniche avanzate come il mirino ottico con campo visivo 100%, il sensore CMOS 20MP stabilizzato senza filtro AA e la ripresa ad alta sensibilità fino a 51200 ISO, decisamente interessanti per una reflex dalle dimensioni compatte.