Per tutti quelli che hanno una certa età, come il sottoscritto che è giunto a vedere il numero 33, i ricordi fotografici più lontani comprendono sicuramente qualche foto scattata con una Polaroid. Queste radici profonde sono uno degli aspetti che stanno alla base del successo delle moderne Polaroid, le app per cellulare che permettono in un click di fissare un ricordo e condividerlo con gli amici.
Non a caso i filtri più utilizzati sono quelli che regalano alle foto che quell'aura vintage tipica delle Polaroid scolorite tirate fuori da un cassetto. Un tempo la condivisione immediata dopo lo scatto avveniva con le persone intorno a noi, ora avviene con tutti i nostri contatti virtuali. Quel piacere fisico del vedere la foto uscire dalla bocca della macchina fotografica e del toccarla appena finito lo sviluppo è però una cosa che è andata persa al giorno d'oggi.
Polaroid ha provato negli anni a riproporsi anche nel mondo digitale, con una versione di fotocamera digitale e stampante a sublimazione portatile, ma non è riuscita a far tornare a girare il volano. Effettivamente mancava qualcosa, non bastava permettere di stampare in modo immediato le proprie immagini, ormai la condivisione era cambiata e i social erano alle porte.
Mescolare questi due elementi potrebbe essere l'idea vincente ed è l'idea che il designer italiano Antonio De Rosa: al momento ha lanciato la raccolta fondi per arrivare al primo progetto reale e trovare un partner per l'eventuale messa in opera del prodotto.
L'idea è quella di avere una macchina fotografica in grado di scattare una foto, permettere all'utente di applicare i filtri di Instagram e poi condividere la foto in due modi: sul web via Wi-Fi e con le persone che gli stanno accanto tramite stampa diretta.
Anche le immagini stampate avrebbero un link con il mondo virtuale: ognuna riporterebbe un QR code con il link per commentare o cliccare 'Like' sulla versione virtuale della foto su Instagram.
Il progetto punta a ottenere un prodotto con un costo finale inferiore ai $350 con le seguenti caratteristiche: 16GB di memoria interna, connessioni Wi-Fi e Bluetooth, touchscreen, doppia ottica (una primaria per la cattura la seconda per applicare filtri 3D, ma anche per leggere i QR code), zoom ottico, flash a LED, stampante integrata con cassetto carta, compatibilità con l'app InstaOS 1.0 e possibilità di accoppiamento con telefoni Android e iPhone.