Sony ha sorpreso un po' tutti presentando a Photokina 2016 una nuova fotocamera con innesto A-Mount, quello ereditato con l'acquisizione di Minolta, ormai più di dieci anni fa. Il marchio giapponese sembrava ormai proiettato solo sul fronte E-Mount, in particolare in versione FE Full Frame, ma ha deciso di lanciare un messaggio chiaro a tutti quelli che hanno sposato il sistema reflex/SLT, presentando la nuova ammiraglia Sony Alpha A99 Mark II.
Sfoggia un sistema autofocus che combina i 79 punti del modulo dedicato e i 399 sparsi sul sensore, tutti a rilevazione di fase
La nuova SLT (Single Lens Translucent) si inserisce nel solco tracciato dal modello precedente, ma ne amplifica le prestazioni, puntando a rivaleggiare a viso aperto con le regine sportive del mercato reflex. Siamo quindi di fronte a una Full Frame dotata di specchio fisso traslucido, che indirizza una parte della luce verso il modulo AF dedicato a 79 punti rilevazione di fase. La maggior parte del flusso luminoso filtra invece attraverso lo specchio e va a colpire il sensore, andando a formare l'immagine che viene memorizzata sulla scheda, ma anche andando ad attivare i 399 punti a rilevazione di fase sparsi sulla sua superficie.
La novità introdotta da Alpha A99 II è proprio il sistema Hybrid Phase Detection AF System, che permette di utilizzare contemporaneamente e in modo coordinato sia i punti del modulo dedicato, sia quelli sparsi sulla superficie del sensore. Un autofocus che promette grande precisione, ma soprattutto velocità, per riuscire a tenere il passo della raffica a 12 fotogrammi al secondo a piena risoluzione.
Da specificare il fatto che la piena risoluzione conta ben 42,4 milioni di pixel! Velocità, ma anche stabilità, grazie al sistema di stabilizzazione sul sensore a 5 assi e alla sensibilità che si spinge fino al valore di 102.400 ISO. Se siete curiosi di sentire come 'suona' la raffica non perdetevi il nostro video (eventuali lamentele per l'audio giratele direttamente a Sony per il volume indecente della musica di 'sottofondo' allo stand...) ->