Leica M Monochrom è un prodotto che si è certamente fatto molto notare per la sua peculiarità di sacrificare il colore a favore di foto in solo bianco e nero, ma dalla massima risoluzione. Il prodotto è dedicato quindi a una ristretta cerchia di appassionati, ma che conta un più proseliti di quanto non si possa pensare.
Sembra quindi che ci possa essere spazio nel mercato anche per altri prodotti basati sulla stessa filosofia e Sony sembra il produttore più accreditato per mettere sul piatto qualcosa. Nella prova delle compatte full frame con ottica fissa Sony RX1 e RX1 R abbiamo visto come il bianco e nero sia uno dei campi in cui le due fotocamere si possono muovere molto bene, grazie alla perfetta integrazione tra ottica e sensore, studiata per massimizzare la risoluzione.
Una configurazione simile, ma priva del filtro Bayer di fronte al sensore, potrebbe far fare alla versione priva di filtro anti aliasing un passo in avanti su questo fronte e molti appassionati vedrebbero in una RX 1R Monochrom un prodotto molto interessante, certamente più competitivo di Leica sul fronte del prezzo. Pari discorso per una versione B&W delle mirrorless full frame Sony Alpha A7 e soprattutto Alpha A7R. Vista la richiesta pare che Sony sia al lavoro su una fotocamera dedicata al bianco e nero e viste le strade molto particolri intraprese dal produttore giapponese negli ultimi tempi, non è da escludere che a breve possano emergere interessanti novità.