Oltre al gradino di ingresso del segmento mirrorless Sony ha aggiornato anche il comparto delle fotocamere SLT, assimilabili nel target alle reflex. Sony Alpha A58 è la nuova proposta nel settore delle fotocamere a ottiche intercambiabili con specchio semitrasparente. Con la nuova A58 Sony inaugura anche un nuovo sensore: il rinnovato Exmor APS HD CMOS da 20,1 megapixel. In accoppiata al processore BIONZ permette alla macchina di spingersi fino a 16.000 ISO di sensibilità massima (25600 con il sistema che sfrutta una breve raffica Multi Frame NR).
Dal punto di vista dell'autofocus, frangente in cui la tecnologia SLT gioca le sue carte migliori, la nuova Sony Alpha A58 mette a disposizione un sistema rilevazione di fase a 15 punti di cui tre a croce. Grazie allo specchio traslucido il sistema è sempre 'in presa', visto che durante lo scatto non c'è la fase di alzata dello specchio, che rimane sempre fisso al suo posto. Lo scatto a raffica arriva a 5fps in piena risoluzione e a 8fps in modalità Tele-zoom, che ritaglia una porzione dell'immagine. Tra le modalità di scatto avanzato che utilizzano la raffica troviamo: Auto HDR; Hand-held Twilight; Sweep Panorama; Anti Motion Blur; Multi Frame Noise Reduction.
Il comparto video offre supporto Full HD Movie (AVCHD 1920×1080, 50i/25p), con autofocus sempre attivo. Il mirino OLED Tru-Finder si affianca al display ruotabile da 2,7" e 460.000 punti. Il flash pop-up integrato offre numero guida GN10. Come sempre la macchina offre stabilizzazione nel corpo via sensor-shift. La macchina verrà venduta in kit con la versione rinnovata dello zoom standard DT 18-55mm F3.5-5.6 SAM II.