Dopo un rinnovo molto veloce tra la versione Mark II e Mark III, Sony ha atteso un anno e mezzo per ammodernare la superzoom prosumer. Le novità per la nuova Sony Cyber-shot RX10 IV sono sostanziali e sbarca anche su questo modello l'autofocus a rilevazione di fase: ora infatti il sensore in formato da 1" è equipaggiato con 315 punti a PDAF, che garantiscono una copertura del 65% del campo inquadrato, come sul modello RX100 Mark V. Al debutto su questa serie di fotocamere superzoom anche il touchscreen (display da 3” e 1,44 milioni di punti).
Per il resto la fotocamera si affida alla collaudata ottica ZEISS Vario-Sonnar T* 24-600mmiv F2.4-F4 del modello precedente. L'integrazione del più recente processore BIONZ X, con chip aggiuntivo di pre-acquisizione LSI, e del sensore CMOS Exmor RS di tipo retro illuminato stacked da 1” da 20,1 MP, promette un autofocus velocissimo (Sony dichiara 30ms come tempo di acquisizione) e una raffica a 24 fotogrammi al secondo con AF/AE attivi e buffer di 249 immagini. Per il puntamento la fotocamera si affida al collaudato mirino elettronico Tru-Finder OLED XGA.
Come dichiarato da Sony nel comunicato stampa, questa fotocamera prende in prestito dall'ammiraglia mirrorless A9 la tecnologia di tracking AF ad alta densità, e ha visto miglioramenti anche sulla funzionalità Eye AF: troviamo poi funzioni come il Focus Touch e la possibilità di personalizzare i tasti assengati alle regolazioni della messa a fuoco automatica.
La nuova RX10 Mark IV vuole rinnovare la sua fama anche in ambito video: in modalità 4K (QFHD 3840x2160 pixel) la fotocamera sfrutta la lettura completa dei pixel senza pixel binning, operando in regime di oversampling. La fotocamera utilizza il codec XAVC S e registra video a fino a 100 Mbps a 24p o 30p: il frame rate può salire fino a 120p in modalità Full HD.
La nuova fotocamera offre anche un’ampia varietà di altre caratteristiche video professionali che includono Picture Profile, S-Log3/S-Gamut3, Gamma Display Assist, registrazione Proxy, Time Code / User Bit, non mancano poi l'ingresso per un microfono esterno e l'ucita cuffie di monitoraggio in tempo reale.
È disponibile anche la registrazione video Super slow motion, con una durata estesa di circa 4 secondi (in modalità priorità qualità) e 7 secondi (in priorità di tempo di ripresa).Questa caratteristica esclusiva offre agli utenti la possibilità di scegliere tra frame rate di 1000fps, 500fps e 250fps e tra formati di riproduzione a 50p, 25p e 24p.
La fotocamera nasce per coniugare prestazioni e portabilità e quindi ha una chiara vocazione naturalistica: Sony supporta questa vocazione con guarnizioni che la proteggono contro polvere e umidità. Nella scheda tecnica troviamo poi la connettività Wi-Fi con NFC e quella Bluetooth. La nuova Cyber-shot RX10 IV di Sony sarà disponibile da fine ottobre.